Lonza alle prugne

by Giuliana


Questo piatto evoca l'autunno, i profumi del sottobosco, le castagne schioppettanti sul camino...
Lo so, la stagione è sbagliata ma qui da me la temperatura è impazzita: quasi 24° lunedì di Pasqua ai quasi 12° ieri mattina, che freddo e che pioggia!
Stasera, allora, per riscaldare panza e palato ho cucinato questa ricetta facile facile.

Ingredienti (per 4 persone)

lonza in un sol pezzo gr. 800/1000 circa
mezza cipolla
farina bianca
una decina di prugne secche denocciolate
cannella (in polvere o un pezzetto)
olio d'oliva extravergine
sale e pepe
aceto

Fate un soffritto con due cucchiai di olio e la cipolla sminuzzata ben benino, infarinate la lonza intera e fatela rosolare dappertutto.
Aggiungete le prugne, un pizzico di cannella, sale e pepe.
Coprite con acqua la carne e cuocete per circa 1 ora e mezza/2 ore a pentola coperta.
Quando il sughetto è ristretto, togliete la carne, fatela un pochino raffreddare, tagliatela a fette e riponete il tutto nuovamente nella pentola con il sugo.
Volendo si può passare il sugo col mixer, lasciando qualche prugna intera a decorazione.
Aggiustate di sale.
Alla fine (ma è facoltativo) aggiungete un goccio di aceto.

La carne così cotta risulta tenerissima e l'intingolo è delicato e appetitoso.
Consiglio il piatto a chi vuole gustare un sapore diverso dalla solita lonza al latte.
Una buona polenta per accompagnare questo piatto non ci starebbe male, io ho preparato invece un fumante purè.





Buon appetito!





2 Response to "Lonza alle prugne"

  1. Ilaria Says:

    Ciao Giuliana, parto dal fondo!
    Mmmmhhh, che voglia il libro crochet motifs... lo cercherò sicuramente!

    La lampada "murrinata" è bellissima e sono convinta che crei un'atmosfera muy muy caliente!!

    La lonza con le prugne me l'ha fatta anni fa una mia amica: una bontà sopraffina... ma un giorno seduta in bagno con l'effetto prugna.
    Da allora la ricordo e basta!!!

    Buon fine settimana Giuliana!!!

  2. Mammagiramondo. Says:

    Oh Mamma mi hai fatto venire voglia!! Il marito di mia Mamma fa qualcosa di simile, Arista alle prugne ma non so con che procedimento.
    Sarà che dobbiamo ancora cebare e sto aspettando il marito con la pizza ma mi haio fatto venire una voglia!! Mi sa che domani mi invito a cena!!